Exnovoambiente

 

Il blog di Exnovoambiente

 
Ciao #nome#

 


Eccoci nel primo giorno di questo giovane 2013

Prima di tutto un rinnovato augurio per un anno ricco di momenti interessanti e felici.

La prima novità del 2013 riguarda "Monate ... una perla": il progetto di documentazione durato un'intera stagione che si è occupato dell'ambiente sommerso del lago di Monate. Da oggi è disponibile il sesto filmato, quello conclusivo. Con questo video di fatto questo impegnativo lavoro si conclude.

Abbiamo raccontato in sei filmati, dalla durata compresa tra i 5 e i 6 minuti, il volgere delle stagioni iniziando dal risveglio primaverile di piante e pesci, per passare all'esplosione della vita nei mesi caldi fino all'arrivo del periodo di quiescenza invernale.

 

Per me questa è stata un'esperienza importante, mi ha consentito di raccontare per immagini il mondo sommerso che mi appassiona.

E' stata anche l'occasione per aprire, a chi non lo conosceva ancora, l'orizzonte rappresentato dalle acque dolci, con l'augurio che le immagini raccolte facciano venir voglia ad altri di andare a visitare laghi e fiumi.

 

Tutto il materiale è stato raccolto in una pagina nella sezione "documentari" nell'area dedicata al mondo sommerso, troverete però un riferimento anche nella sezione "multimedia"

 

Mi hanno assistito in questa avventura Carlo, Francesco, Antonio e Lillo ai quali vanno i miei ringraziamenti per avermi aiutato a far scappare qualsiasi pesce in zona, sollevare nuvole di sedimento, impallare i soggetti più difficili da riprendere, ma soprattutto per l'insostituibile, piacevole assistenza e complicità che, nelle numerose immersioni effettuate insieme, si è instaurata.

 

Un grazie speciale a Paolino che da ospitale padrone di casa ci ha consentito di accedere al lago dalla spiaggetta del porto vecchio, poco conosciuta e ben frequentata.

 

Un ulteriore ringraziamento a chi, e loro lo sanno, ci ha fatto risparmiare fatica e tempo consentendoci di accedere alla riva, ma soprattutto per averci regalato piacevoli chiacchierate riguardanti il loro lago e la loro passione per la pesca.

 

   
 

 

   

Ti invito a visitare il sito, sono sicuro che scoprirai interessanti occasioni per conoscere ed apprezzare l'ambiente, soprattutto quello vicino.

   

 

 

Grazie ancora per l'attenzione

 

 

 

 

p Pino Farè

 

Istruttore subacqueo ESA (European Scuba Agency) HSA (Handicapped Scuba Association)

 

cell +39 338 6716165

www.exnovoambiente.it e_mail fare.pino@alice.it fare.pino@tin.it